Etichette ed accessori in alta frequenza per calzature e articoli sportivi
Grafic Center con questa particolare lavorazione permette di saldare, accoppiare o creare dei giochi di rilievo sul materiale in lavorazione. La sua peculiarità è l’eccellente resistenza meccanica data al pezzo che grazie ad un campo elettromagnetico applicato da speciali macchinari, viene fuso e saldato.
L’ alta frequenza sfrutta delle onde ad alta frequenza che vengono fatte passare attraverso la piccola area tra lo stampo e la tavola in cui avviene la lavorazione; così facendo viene creato un campo elettromagnetico ad alta frequenza che fa oscillare le molecole di alcune tipologie di materiali che si scaldano fino al loro punto di fusione.
La combinazione di questo “calore” e della pressione fanno si che la saldatura prenda la forma dello stampo.
Questo processo fa si che l’alta frequenza possa essere utilizzata in una varietà di settori in cui è richiesta una tenuta forte e costante. Possono essere saldati materiali come PVC e PU sono i più comuni termoplastici da saldare con HF, tuttavia, è anche possibile saldare altri polimeri come il nylon, PET, EVA e alcune materie plastiche ABS.
Questa tecnica combinata con la stampa serigrafia permette di ottenere ad esempio delle scritte in rilievo colorate rispetto al colore dello sfondo che sarà schiacciato, o viceversa. Inoltre si possono accoppiare al PVC (o altre materie plastiche quali poliuretani espansi o coagulati) dei materiali non plastici per mezzo di speciali leganti reagenti all'HF, così da ottenere ad esempio delle etichette in tessuto ma con disegni e scritte in rilievo.